MENU

#liberalavia – Giornata Cittadina della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

#liberalavia – Giornata Cittadina della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La memoria e l’impegno: saranno queste le due gambe su cui camminerà l’iniziativa promossa dal presidio di Cerignola di “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per domenica 29 marzo, sotto i portici del Comune, a partire dalle ore 20.
Al centro della giornata, giunta ormai alla sua XX edizione, ancora una volta, ci saranno le circa 900 vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
Una riflessione particolare sarà dedicata alle vittime di Capitanata e alla loro storia, tragica e d’esempio allo stesso tempo.
La proiezione ripercorrerà alcuni tratti salienti della storia del nostro territorio, cercando di riportare su schermo le ataviche contraddizioni della nostra terra: il ricatto e il riscatto, la paura e il coraggio, il silenzio e la denuncia.
Durante l’iniziativa, inoltre, ogni partecipante potrà “liberare” la sua via segnandola su una macro cartina toponomastica della città e intitolando la sua residenza ad una delle vittime di mafia di Puglia. Sarà un modo, simbolico ed efficace, per sentirci tutti cittadini della stessa comunità, capace di ricordare, pronta ad impegnarsi.
La serata, infine, sarà anche l’occasione per parlare del e al nostro territorio.
Anche per questo, ancora una volta, la libertà passerà dalla partecipazione. A cominciare dal 29 marzo!

Domenica 29 marzoalle ore 20.00
Piazza della Repubblica Cerignola

“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”. (Paolo Borsellino)

 

Sorry, the comment form is closed at this time.